Tornitura cnc

Stampres è un’officina meccanica di precisione con grande esperienza nel campo della lavorazione di metalli, si occupa della costruzione di particolari da impiegare in svariati settori industriali.

Stampres, specializzata nella tornitura CNC, al fine di assicurare a tutti i suoi committenti presenti per lo più nelle province di Forlì-Cesena, Bologna, Rimini e Ravenna un servizio di elevata qualità e precisione, dispone di personale qualificato e di macchine CNC, oggi molto diffuse, in quanto permettono il controllo numerico diretto da un computer esterno.

I nostri macchinari di alta gamma ci permettono un’elevata cura dei dettagli e la particolare attenzione alle esigenze di ogni nostro cliente ci ha consentito di creare rapporti di partnership duraturi e stabili.

Per avere ulteriori informazioni, contattaci senza esitazione!

Le principali lavorazioni di tornitura

La tornitura è la lavorazione per asportazione di truciolo tramite uno strumento che consente la lavorazione di pezzi posti in rotazione uniforme attorno a un asse fisso imposto dal mandrino della macchina detta tornio, che può essere di diverse tipologie. Con la tornitura si possono ottenere superfici cilindriche, coniche, sferiche, elicoidali e piane. Le operazioni di tornitura si distinguono sia in relazione alla superficie realizzata sia in funzione della direzione di avanzamento.

In base alla superficie realizzata, le operazioni di tornitura possono essere:

  • tornitura cilindrica esterna: l’asse di tornitura è parallelo alla direzione di avanzamento del tagliente e ortogonale al corpo del tagliente;
  • tornitura cilindrica interna: si possono eseguire lavorazioni analoghe a quelle della tornitura esterna, operando all’interno di fori preesistenti nel pezzo o ottenuti per foratura. La direzione di avanzamento e l’asse dell’utensile sono paralleli all’asse di rotazione;
  • tornitura piana: l’avanzamento è ortogonale all’asse di tornitura;

In base alla direzione di avanzamento le operazioni di tornitura possono distinguersi in:

  • tornitura longitudinale;
  • tornitura trasversale.

Particolari lavorazioni di tornitura

Esistono anche altri tipi di lavorazione al tornio, grazie alle quali è possibile conferire al pezzo forme particolari:

  • formatura di gole o troncatura: l’avanzamento dell’utensile nel corpo del pezzo è frontale;
  • foratura e alesatura: l’avanzamento dell’utensile è coincidente alla direzione dell’asse di tornitura; la differenza risiede solo nel tipo di utensile impiegato;
  • filettatura esterna o interna: si ottiene combinando il moto di taglio con l’avanzamento parallelo dell’asse di tornitura di utensili con profili tali da riprodurre dei filetti;
  • zigrinatura o godronatura: si impiegano utensili formati da due ruote zigrinate, dette godroni, messe a contatto con la superficie cilindrica e fatte avanzare in direzione parallela all’asse di tornitura.

Maggiori informazioni

L’azienda Stampres, che lavora conto terzi nelle province di Forlì-Cesena, Bologna, Rimini e Ravenna, è specializzata nella lavorazione di tornitura a controllo numerico.

Un tornio a controllo numerico e in grado di eseguire automaticamente complessi programmi di lavoro, gestendo più utensili sulla stessa torretta.

Il nostro parco macchine ci consente di effettuare lavorazioni di elevata precisione, necessaria per la costruzione di particolari metallici.

Siamo a disposizione per fornire maggiori informazioni. Ti basta contattarci!