Tornitura cnc

Stampres, specializzata nella tornitura CNC, al fine di assicurare a tutti i suoi committenti presenti sia in Italia che all’esterno un servizio di elevata qualità e precisione, dispone di personale qualificato e di macchine CNC, oggi molto diffuse, in quanto permettono il controllo numerico diretto da un computer esterno.

I nostri macchinari di alta gamma ci permettono un’elevata cura dei dettagli e la particolare attenzione alle esigenze di ogni nostro cliente ci ha consentito di creare rapporti di partnership duraturi e stabili.

Le principali lavorazioni di tornitura

La tornitura è la lavorazione per asportazione di truciolo tramite uno strumento che consente la lavorazione di pezzi posti in rotazione uniforme attorno a un asse fisso imposto dal mandrino della macchina detta tornio, che può essere di diverse tipologie. Con la tornitura si possono ottenere superfici cilindriche, coniche, sferiche, elicoidali e piane. Le operazioni di tornitura si distinguono sia in relazione alla superficie realizzata sia in funzione della direzione di avanzamento.

In base alla superficie realizzata, le operazioni di tornitura possono essere:

  • tornitura cilindrica esterna: l’asse di tornitura è parallelo alla direzione di avanzamento del tagliente e ortogonale al corpo del tagliente;
  • tornitura cilindrica interna: si possono eseguire lavorazioni analoghe a quelle della tornitura esterna, operando all’interno di fori preesistenti nel pezzo o ottenuti per foratura. La direzione di avanzamento e l’asse dell’utensile sono paralleli all’asse di rotazione;
  • tornitura piana: l’avanzamento è ortogonale all’asse di tornitura.

In base alla direzione di avanzamento le operazioni di tornitura possono distinguersi in:

  • tornitura longitudinale;
  • tornitura trasversale.

 

 Particolari lavorazioni di tornitura

Esistono anche altri tipi di lavorazione al tornio, grazie alle quali è possibile conferire al pezzo forme particolari:

  • formatura di gole o troncatura: l’avanzamento dell’utensile nel corpo del pezzo è frontale;
  • foratura e alesatura: l’avanzamento dell’utensile è coincidente alla direzione dell’asse di tornitura; la differenza risiede solo nel tipo di utensile impiegato;
  • filettatura esterna o interna: si ottiene combinando il moto di taglio con l’avanzamento parallelo dell’asse di tornitura di utensili con profili tali da riprodurre dei filetti;
  • zigrinatura o godronatura: si impiegano utensili formati da due ruote zigrinate, dette godroni, messe a contatto con la superficie cilindrica e fatte avanzare in direzione parallela all’asse di tornitura.

 

Fresatura cnc

Stampres impiega personale specializzato nella tornitura e nella fresatura a controllo numerico per la realizzazione di componentistica meccanica per conto terzi. Si eseguono lavorazioni di fresatura cnc per fornire anche ampie serie di prodotti di elevata precisione ai vari committenti in Italia e all’estero.

Il reparto di fresatura dell’azienda dispone di macchine a CNC, capaci di garantire la migliore tipologia di asportazione su materiali metallici, quali l’alluminio e l’acciaio. La professionalità, l’esperienza e la tempestività sono i punti di forza della Stampres, che garantisce la massima disponibilità al fine di soddisfare ogni suo cliente.

La fresatura

La fresatura è una delle lavorazioni fondamentali nelle officine meccaniche di precisione. Si tratta di un’operazione meccanica basata sull’asportazione o distacco del truciolo, residuo di metallo o legno derivante dalla lavorazione del pezzo, tramite un utensile rotante a facce taglienti multiple (frese) o singole montate su macchine dette fresatrici.

 Le frese, classificate in base alla forma dei loro denti, sono utensili dotati di moto rotatorio e forniti, appunto, di taglienti multipli sagomati secondo una superficie piana o di rivoluzione intorno all’asse, in grado di effettuare diverse lavorazioni. I trucioli che si producono durante la fresatura sono corti e di spessore variabile e la loro forma varia in relazione al rapporto tra la profondità di taglio e il diametro della fresa, nonché dal materiale lavorato.

Questa lavorazione, realizzata utilizzando per lo più macchinari a controllo numerico, serve a produrre pezzi che hanno determinate forme geometriche. Infatti, attraverso la fresatura, utilizzando tipi di fresatrici e metodi di lavoro diversi, è possibile eseguire scanalature, lavorazioni di superfici curve, fresatura di spallamenti retti, esecuzione di cave o semplici spianature. La fresatura permette di ottenere una buona finitura superficiale e di riprodurre profili differenti per un numero indefinito di volte.

Maggiori informazioni

L’azienda Stampres, che lavora conto terzi in Italia e all’estero, è specializzata nella lavorazione di tornitura a controllo numerico e fresatura.

Il nostro parco macchine ci consente di effettuare lavorazioni di elevata precisione, necessaria per la costruzione di particolari metallici.

Siamo a disposizione per fornire maggiori informazioni. Ti basta contattarci!