Officina meccanica di precisione Stampres srl

Stampres srl è un’officina meccanica specializzata nella progettazione e nella costruzione di stampi per lamiera e particolari metallici per conto di importanti aziende italiane ed estere.

Ad oggi la Stampres è suddivisa in due settori produttivi:

  • nel primo, personale altamente qualificato si occupa della realizzazione di stampi per la lavorazione a freddo della lamiera;
  • nel secondo, mediante stampaggio, si ci dedica alla produzione di componenti per i più svariati settori merceologici.

L’attività di questa officina meccanica dalla lunga esperienza è completata dalla realizzazione di macchine e accessori per l’ortopedia, destinate al mercato mondiale: la nostra collaborazione con la Otto Bock, azienda tedesca leader nel panorama mondiale della tecnica ortopedica e della riabilitazione è per noi motivo di grande orgoglio.

L’obiettivo della Stampres è quello di fornire ai propri clienti un prodotto di elevata qualità a costi competitivi, facendo leva sulle alte competenze tecniche di cui dispone.

Contattaci per maggiori informazioni!

La storia

Sauro Lelli, scomparso nel 1984, era un uomo davvero speciale, con il “genio della meccanica” nelle mani. Le sue mani magiche, con il supporto di strumenti e utensili comuni e antiquati, riuscivano a costruire di tutto. Prigioniero degli Inglesi, durante la guerra, si era fatto apprezzare come addetto all’officina riparazioni mezzi militari. Insieme al fratello Remo, ha poi iniziato a lavorare in proprio intorno al 1950, aprendo un’officina meccanica in cui si ci dedicava alla produzione di macchine per calzaturifici e macchine tessili.

Nel 1965 l’attività dell’azienda cambia rotta, orientandosi verso la costruzione di stampi ed attrezzature per la lavorazione della lamiera. Nella nuova sede, dotata di macchine utensili all’avanguardia, si lavora con elevata professionalità per la costruzione di stampi per componenti di elettrodomestici e di arredamenti metallici.

Paolo Lelli, figlio di Sauro, entra a far parte dell’azienda nel 1974, dando nuovo slancio alle attività aziendali, subentrando poi, alla scomparsa del padre nel 1984, nella direzione della società. Andrea Lelli, figlio minore di Sauro entra in azienda nel 1984, ed insieme al fratello, Paolo, collabora nel proseguimento dell’attività. Con l’espansione dell’azienda, negli anni 90, si apre un nuovo capitolo nella storia di Stampres con il trasferimento della società nell’attuale sede di Via Mastro Giorgio, 4. Ciò permette all’azienda un ulteriore potenziamento della produttività dei vari reparti, con l’acquisto di nuovi e moderni macchinari.

Questo profondo cambiamento consente all’azienda di vivere una crescita costante nel tempo, fino alla conquista di una forte credibilità sul mercato nazionale e internazionale.

Lo stampaggio della lamiera

Il termine stampaggio indica una serie di operazioni meccaniche grazie alle quali, senza produzione di truciolo, è possibile ottenere un oggetto di forma qualsiasi a partire da un foglio piano di metallo laminato, sottoponendo il laminato ad una deformazione plastica. Tali operazioni possono essere eseguite solo mediante utensili speciali detti stampi, che devono essere opportunamente montati su apposite macchine, in genere a moto rettilineo alternativo e più raramente a moto continuo rotatorio, chiamate presse.

È possibile una suddivisione in tre categorie delle lavorazioni su laminati piani:

  • Tranciatura
  • Piegatura e curvatura
  • Imbutitura

Per ottenere un pezzo finito di lamiera stampata si può ricorrere ad una o più di queste operazioni, poiché non sempre è possibile raggiungere la geometria finale con una sola delle tre tecniche. Per questo motivo è più corretto parlare di ciclo di stampaggio piuttosto che di stampaggio semplice, che prevede una serie ordinata di operazioni finalizzate alla trasformazione della lamiera piana in un oggetto dalla geometria e profondità ben definita.

Sono fattori fondamentali:

  • la forma dell’oggetto da ottenere;
  • le sue dimensioni;
  • la qualità del materiale costituente la lamiera.

 

Le nostre referenze

Stampres srl si occupa da anni della costruzione di stampi ed attrezzature per la lavorazione della lamiera e della realizzazione di stampi per componenti di elettrodomestici, arredamenti metallici, serrature industriali e macchine movimento terra. L’elevata esperienza, l’impiego di macchine utensili all’avanguardia e di personale qualificato ci consente di soddisfare le richieste di importanti committenti in Italia e all’estero.

Stampres è sinonimo di esperienza e professionalità elevate, qualità che consentono all’azienda di soddisfare le richieste di importanti imprese appartenenti a svariati settori merceologici.

Ecco alcuni dei nostri clienti:

  • ELECTROLUX SPA
  • MARCEGAGLIA SPA
  • CEFLA SCRL
  • OTTOBOCK Gmbh
  • BONFIGLIOLI RIDUTTORI SPA
  • EDIL PLAST SRL

Contattaci per avere ulteriori informazioni!